Pista ciclabile in Buenos Aires bocciata dai commercianti

Immagine di repertorio

La pista ciclabile in corso Buenos Aires a Milano bocciata senza appello dalle attività commerciali. Secondo i risultati di un sondaggio promosso da Ascobaires con il supporto di Confcommercio Milano, il 93 per cento dei commercianti sarebbe contrario alla realizzazione. Al sondaggio hanno risposto tramite mail 112 imprese e in 104 si sono dette contrarie.

«Non vi è alcun pregiudizio di principio sulle piste ciclabili, lo abbiamo detto e lo ripetiamo, e siamo aperti ad ogni confronto se ci fosse la volontà di sostenerlo. Abbiamo voluto raccogliere subito – spiega Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie della Confcommercio milanese e di Ascobaires – l’opinione di chi in corso Buenos Aires lavora. Il risultato del sondaggio conferma in pieno tutte le nostre perplessità su questo progetto sbagliato».

«In questa difficile Fase 2 dell’emergenza Covid-19 corso Buenos Aires, già in grande sofferenza per la difficoltà di chi fa impresa – prosegue Meghnagi – è in pieno caos viabilistico. Code lungo il corso, ingorghi, pericolosità e alto rischio di incidenti (come ad esempio è già accaduto oggi nel tratto di pista ciclabile del vicino corso Venezia)  inconvenienti vari come i corrieri che non riescono a scaricare e caricare. Tutto questo ci fa dire che, purtroppo, siamo stati facili profeti. Al Comune diciamo che siamo ancora in tempo per porre rimedio».