Cinisello, riaprono i parchi pubblici e Il Pertini

villa ghirlanda

Si torna gradualmente alla normalità con nuove riaperture dei parchi cittadini. Nella mattina di mercoledì 3 giugno il sindaco Giacomo Ghilardi ha firmato un’ordinanza per regolare la fruizione da parte dei cittadini di quelle aree verdi recintate i cui cancelli sono rimasti fino a ora chiusi.

In particolare verranno riaperti i parchi Ariosto, l’area Marchigiani, il parco Nigozza e il parco di Villa Ghirlanda.

«Desideriamo permettere ai cinisellesi di tornare il più possibile a vivere la città, le sue attrezzature e servizi, tuttavia è necessario ancora avere le dovute precauzioni e introdurre qualche limitazione. Sono favorevole alle riaperture ma sempre in modo sensato e ragionato in relazione alle condizioni presenti», ha commentato il sindaco.

Già da oggi, nel parco Ariosto e l’area Marchigiani saranno riaperti al pubblico anche i locali del bar, dalle 14 alle 19. Non sarà però ancora consentito il gioco delle carte, poiché non è possibile garantire una sanificazione dopo ogni turno, vietato anche l’utilizzo del campo da basket. Sarà invece possibile accede al campo da bocce, a partire dall’8 giugno, sono per i soci iscritti ai tornei.

Restano confermate le raccomandazioni di mantenere la distanza di almeno un metro tra le persone e di indossare la mascherina.

A partire dall’8 giugno riaprirà anche il parco di villa Ghirlanda, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Le sale della Villa torneranno a ospitare le celebrazioni dei matrimoni civili.

Anche il Centro Culturale Il Pertini si avvia alla riapertura, ma solo per l’attività del prestito bibliotecario. È in corso l’installazione delle barriere di plexiglass al banco prestiti per garantire la sicurezza dei cittadini e del personale. Riaprirà da martedì 9 giugno, nei seguenti orari: domenica, lunedì e martedì dalle 14 alle 19; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 20 e sabato dalle 10 alle 19.

Sarà previsto l’accesso contingentato su appuntamento per il solo ritiro dei libri e altro materiale prenotato. Le modalità per la prenotazione e il ritiro saranno pubblicati sul sito del Pertini. Non sarà quindi possibile accedere agli altri spazi del Pertini e restare all’interno per studiare. Per la restituzione di libri e altro materiale del Pertini e delle altre biblioteche del Consorzio, si continuerà ad utilizzare il box esterno.