Paderno, Annalisa Bergna insignita dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica

Alessia Lai, Annalisa Bergna (al centro) e Arianna Gabrieli

C’è anche il nome della padernese Annalisa Bergna tra insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.

Bergna, 29 anni, è la più giovane tra i ricercatori dell’Ospedale Sacco e l’Università degli Studi di Milano che avevano isolato il ceppo italiano del Coronavirus, attraverso gli studi effettuati dopo i primi casi di Codogno.

L’annuncio è arrivato proprio a Codogno, dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita in occasione delle celebrazioni del 2 giugno. Insieme a Bergna, tutto il team di ricercatori ha ricevuto l’onorificenza: Claudia Balotta, infettivologa, a capo del team, già docente all’Università Statale, ora in pensione, che nel 2003 aveva isolato il virus della Sars; Gianguglielmo Zehender, docente del dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche;  le ricercatrici Arianna Gabrieli, Alessia Lai e il ricercatore Maciej Stanislaw Tarkowski.

Nei mesi scorsi, il team si è distinto per aver isolato, per primi, a fine febbraio, il ceppo italiano del coronavirus sui primi pazienti di Codogno, dopo la scoperta dei primi casi di contagio in Italia. I loro studi, poi, sempre tra fine febbraio e inizio marzo, hanno portato a identificare i primi 3 genomi completi e a ricostruire  i primi mesi di vita dell’epidemia con nuove ipotesi sulla trasmissibilità del virus.