Trenord, una petizione contro la sospensione del trasporto delle bici sui treni

Ha fatto molto discutere la decisione di Trenord, almeno per il momento, di sospendere la possibilità di portare le biciclette a bordo dei treni.

«Riteniamo – si legge nella petizione online – che la soluzione all’eccessivo numero di biciclette sul treno sia il potenziamento dei servizi dedicati, non la sospensione del servizio. Questo è un momento in cui la bici può offrire soluzioni valide per l’ambiente ed i rischi sanitari; anche le istituzioni ne promuovono l’utilizzo».

La petizione (consultabile qui) è stata firmata in pochissimo tempo da più di 1.300 persone: «Da anni – proseguono – le persone che adottano questo mezzo chiedono di attuare politiche per favorire l’acquisto o la predisposizione di treni adeguati, voci che molto spesso restano inascoltate. Non è lungimirante aspettare sempre che arrivi un’emergenza per rendersi conto che i servizi sono insufficienti. Servono soluzioni urgenti per garantire il trasporto delle persone e delle bici in sicurezza. No alla sospensione delle biciclette sui treni regionali Trenord, chiediamo il potenziamento del servizio sulla rete regionale e nazionale».