Cerimonie, targhe e alberi nei parchi: Cinisello ricorda le vittime del Covid

comune cinisello balsamo

Il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha votato in favore dell’istituzione di una celebrazione commemorativa per i cittadini cinisellesi che hanno perso la vita a causa del Covid.

Il documento approvato prevede, inoltre, la deposizione di una targa e la piantumazione di alberi in un parco cittadino. «Non dobbiamo e non vogliamo dimenticare chi ha perso la vita in questo periodo di emergenza», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

L’ordine del giorno è stato presentato dal consigliere di maggioranza della Lega Filippo Modena. «Tre mesi fa la nostra vita improvvisamente è cambiata, siamo stati travolti da un virus subdolo che senza chiedere nulla e senza farsi sentire è entrato nella nostra vita, così da cambiare tutto, tutto quello che ci sembrava scontato, dovuto, il rapporto con i nostri cari il rapporto, con i nostri conoscenti, il rapporto con tutta la società».

Da qui il desiderio di Modena di presentare l’ordine del giorno, in memoria dei cinisellesi che non ce l’hanno fatta: «Cinisello – conclude Modena – attraverso giornate commemorative e simboli posti in luoghi della città darà il giusto omaggio e ricordo alle persone che ci hanno lasciato e a tutti gli operatori medici che hanno lottato duramente per lunghi mesi. Ci tengo infine a ringraziare in particolar modo tutti i colleghi di maggioranza, per avermi supportato ed ad averlo contribuito a migliorar ancor di più questo ordine del giorno e anche alla minoranza che ha dato il giusto segnale di dialogo e condivisione in questo momento così difficile per tutti».