Milano, da lunedì si riaccendono le telecamere di Area C

 A Milano da lunedì si riaccenderanno le telecamere di Area C, la zona a traffico limitato a pagamento del centro città che era stata sospesa a marzo per l’emergenza Covid.

Il Comune ha collocato dei cartelli di avviso per gli automobilisti ai varchi di accesso alla ztl per avvisarli della riapertura. La decisione di riaprire la ztl è stata presa perché il traffico nel centro è arrivato quasi ai livelli pre emergenza.

I dati dell’ultima settimana di maggio indicano un livello di traffico che ha raggiunto l’80 per cento rispetto al periodo precedente al lockdown, mentre sui mezzi di trasporto pubblico quello passeggeri rimane al 22-25 per cento della capienza normale. Lo sharing di biciclette, monopattini e scooter è al 55 per cento mentre quello delle automobili è al 40 per cento.

La sosta delle auto sarà ancora libera e gratuita negli spazi con strisce blu esclusivamente all’esterno della cerchia filoviaria, mentre all’interno della cerchia del filobus 90-91 verrà ripristinata la sosta riservata ai residenti negli stalli contrassegnati dalla riga gialla e a pagamento sulle strisce blu.

«Per la ztl di Area B, che corrisponde quasi a tutta la città, – ha spiegato l’assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli – abbiamo al momento mantenuto la sospensione e monitoreremo i dati del traffico per capire quando rimetterla in funzione».

I veicoli utilizzati da personale sanitario sono esentati dal pagamento della sosta e possono accedere alle Zone a traffico limitato, a esclusione della ztl Area C per la quale è prevista la sola esenzione dal pagamento.