Il 18 giugno è il sushi day: TheFork propone una selezione di ristoranti per festeggiare

Si celebra il 18 giugno il sushi day. È proprio il sushi uno dei piatti più amati a livello internazionale, che ha subìto negli anni trasformazioni e contaminazioni dalle tradizioni gastronomiche più svariate. Una delle ultime invenzioni sul tema, arriva dagli Stati Uniti ed è la cosiddetta Sushi Pizza. Ha l’aspetto di una normale pizza ma non gli ingredienti. La base è fatta di alga nori e il condimento è quello tipico del sushi.

Ma al di là di queste trovate, il sushi più tradizionalmente inteso è particolarmente appezzato in Italia. Lo confermano i risultati di un sondaggio distribuito da TheFork, applicazione per la prenotazione online dei ristoranti a livello globale, a più di 10.000 dei suoi utenti.

Agli intervistati era infatti stato chiesto quale fosse la tipologia di cibo che per prima avrebbero gustato al ristorante finito il lockdown: al primo e al secondo posto nessuna novità, cucina di pesce (32%) e specialità regionali (17%), ma al terzo posto troviamo proprio il sushi (16%).

L’applicazione ha quindi proposto una lista dei 15 ristoranti di sushi più prenotati su TheFork a un mese dalle riaperture. Nella classifica sono presenti ristoranti da tutta Italia, ma una buona parte sono tra Milano e hinterland. Uno dei locali segnalati è a Sesto San Giovanni. Qui di sotto riportiamo i risotranti del territorio.

Yang Sushi and Fusion, Milano – Un ambiente elegante dove gustare dell’ottima cucina giapponese, tra sushi e piatti più tradizionali. Da provare: Millefoglie di tonno (bocconcini di tonno in pasta millefoglie, pomodorini e crema al latte).

Giappugliese, Milano – Il concept del Giappugliese è molto chiaro: fusion tra la cucina del Sol Levante e quella della Puglia, per un mix tutto da scoprire. Da provare: uramaki U bastardooon (riso, salmone piccante, salicornia, pistacchio e arachidi).

Muud Creative Sushi, Milano – In zona Porta Romana, un ristorante della selezione Insider di TheFork con uno stile moderno e affascinante che propone un sushi creativo. Da provare: il mix Muud di uramaki per lasciarvi stupire.

Makiart, Sesto San Giovanni – Qui la cucina, come suggerisce il nome, è arte e gustando i piatti di Makiart non potrete che confermare. Da provare: Amaebi tartare (tartare di gamberi rossi di Sicilia e avocado).

Akitaya, Milano – Un locale sulle tonalità del bianco con un menù davvero ampio, per i veri amanti del sushi classico. Da provare: Menù Akitaya, per assaggiare un mix completo dei piatti migliori.

Wen Xiang, Milano – Da Wen Xiang potrete gustare sia la cucina giapponese che quella cinese e ce n’è davvero per tutti i gusti: il ristorante offre infatti anche opzioni vegane, vegetariane e senza glutine. Da provare: Uramaki Pistacchio Venus (roll con riso venere, gamberi cotti, maionese, insalata e granella di pistacchio).