Bonus baby-sitting e centri estivi: i requisiti per richiederlo entro il 31 luglio

Ci sarà tempo fino al 31 luglio per richiedere il bonus baby-sitting, la misura di sostegno contenuta all’interno del decreto Rilancio del Governo.

«Il decreto – spiegano dall’Inps – prevede che, in presenza dei requisiti, possano essere erogati “uno o più bonus” per l’acquisto di servizi di baby-sitting, fino al 31 luglio 2020, per un importo complessivo massimo di 1.200 euro per i lavoratori dipendenti del settore privato, per i lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata e per i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e alle casse professionali».

Il limite massimo è stato aumentato a 2.000 euro per i lavoratori dei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico e per il settore sanitario pubblico o accreditato. «In alternativa – aggiungono dall’Inps -, il bonus può essere erogato direttamente al richiedente per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia».

Il bonus, che potrà può essere utilizzato anche per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia, potrà essere richiesto con le modalità che verranno successivamente indicate direttamente dall’Inps.