Idroscalo, tornano i laboratori Bluelab per bambini e ragazzi

Il parco Idroscalo ha riaperto e ripartono anche i fine settimana del BlueLab, lo spazio di Gruppo CAP dedicato ai laboratori gratuiti per bambini con una serie di attività creative ed educative alla scoperta del magico mondo dell’acqua.

La riapertura è prevista per sabato 20 giugno, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale. Il sabato e la domenica, la cooperativa Sociale Alboran propone un calendario ricco di appuntamenti interamente dedicati all’educazione ambientale: dalle 15 alle 18, bambini e ragazzi potranno scoprire il proprio talento di piccoli costruttori, artisti, ingegneri e creativi. I turni saranno due – uno alle 15 e uno alle 16.30 – della durata di circa un’ora.

Il programma del mese, che vedrà i partecipanti affrontare tematiche diverse ogni weekend, comprende 4 date e 8 appuntamenti:

  • Il 20 e 21 giugno ci si dedicherà agli animali con Galleggiando sul lago: il laboratorio prevede lo studio delle diverse specie di fauna acquatica dei laghi. I ragazzi potranno scoprire da vicino anche chi abita le acque dell’Idroscalo.
  • Il 27 e 28 giugno saranno appuntamenti dedicati al laboratorio Da qui non si passa, alla scoperta di dighe e levate, per capire come la forza dell’acqua possa generare energia elettrica.

BlueLab è uno spazio interattivo dedicato a bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni, con l’obiettivo di educarli al corretto utilizzo dell’acqua e al rispetto dell’ambiente. Le attività spaziano dai laboratori artistici a quelli dedicati alla scoperta della distribuzione dell’acqua, dall’osservazione degli animali a quelli per scoprire il funzionamento dell’energia elettrica. Un’opportunità di far vivere ai più piccoli un’esperienza didattica creata su misura per loro in uno dei primi laboratori della città aperti ai ragazzi.

Per partecipare ai laboratori è obbligatoria l’iscrizione, da effettuarsi entro il giovedì precedente scrivendo a bluelab@alboran-coop.it, specificando nome ed età dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.