Cinisello, nuove idee per rendere più attrattiva e vivibile via Garibaldi

Occhi puntati a Cinisello Balsamo sulla centralissima via Garibaldi.

Dell’ipotesi il Comune ha discusso direttamente con i commercianti e i residenti durante due sopralluoghi effettuati la settimana scorsa congiuntamente dal vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega alla Mobilità, Commercio e Marketing Territoriale, e dall’assessore ai Lavori Pubblici e all’ambiente Giuseppe Parisi.

Nei piani dell’amminsitrazione, l’idea è quella di mettere mano agli arredi che versano da tempo in uno stato di degrado e abbandono e che necessitano di interventi volti a migliorarne l’aspetto e ad incidere positivamente sulla funzionalità della via. «Occorre – spiegano dal Comune -, inoltre, ripensare alla collocazione di alcune panchine e fioriere presenti. Si potrà inoltre prevedere la realizzazione di qualche nuovo posto auto. Allo studio anche l’ipotesi di poter creare in alcuni punti della via, ed in determinate ore della giornate, zone pedonali escluse al traffico per incentivare aggregazione e vitalità, nell’ottica di valorizzare e promuovere le realtà commerciali presenti».

«Prima di effettuare questi interventi che a nostro parere saranno sicuramente migliorativi, abbiamo voluto ascoltare la voce dei commercianti e dei residenti. Questa via del centro città si sta caratterizzando sempre di più come il ‘salottino buono’ di Cinisello Balsamo con la presenza di locali e ristoranti ricercati. È importante valorizzare ulteriormente questa vocazione con alcune significative modifiche e la ricollocazione degli arredi presenti per dare una veste più curata alla via e renderla più attrattiva», hanno spiegato gli assessori Berlino e Parisi.