Sesto, tutti i numeri del Coc a un mese dalla chiusura: «Un gioco di squadra»

Dal 9 marzo al 3 giugno, il Centro operativo comunale ha gestito 9.680 richieste per un totale di 1.032 ore di attività. Insieme a Croce Rossa Italiana sono stati distribuiti 2.659 pacchi alimentari raggiungendo 430 nuclei famigliari indigenti a settimana. In totale sono state consegnate 150mila mascherine capillarmente a tutta la cittadinanza. Per quanto riguarda i buoni spesa è stata distribuita l’intera quota di 453.500 euro spettante al Comune di Sesto; 600mila euro (contributo regionale), invece, sono stati destinati al sostegno agli affitti privati per le famiglie in difficoltà a causa del coronavirus.

«Siamo stati tra i primi Comuni ad attivare un numero emergenza coronavirus dedicato alla cittadinanza – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – che ci ha permesso di dare supporto ad anziani, disabili, persone non autosufficienti. Grazie alla grande sinergia con le associazioni del terzo siamo sempre presenti nelle situazioni di fragilità e di bisogno, rispondendo alle esigenze dei cittadini, specialmente quelli più bisognosi, mettendo in moto una macchina capillare, ben organizzata e strutturata: tutto questo ci rende felici e orgogliosi del lavoro fatto».

Ecco nel dettaglio tutti i numeri del Coc. Il numero emergenza coronavirus 02.24.96.922 ha gestito in 86 giorni 9.860 chiamate: 2.113 consegne spese; 1.081 consegne farmaci; 1.025 triage sanitari (medici e psicologici); 5.500 informazioni sui decreti: 141 assistenze domiciliari attivate.

Sono stati coinvolti nelle attività del centro operativo 15 educatrici, 2 psicopedagogisti, 6 addetti alla manutenzione, 6 incaricati dei servizi sociali, oltre allo Staff del Sindaco. Per quanto riguarda i volontari, sono stati coinvolti 25 medici in pensione, 5 psicologi, 10 volontari al call center, 100 volontari selezionati da Croce Rossa, 20 volontari selezionati per Protezione Civile, 3 volontari per call center di secondo livello, 15 volontari Auser, 5 Gev.

Importante è stato il contributo delle associazioni di volontariato. Il Comitato Croce Rossa di Sesto San Giovanni ha messo a disposizione 205 operatori effettivi e 231 operatori temporanei, ha effettuato 3.140 attivazioni di servizio e 473 movimentazioni di mezzi, per un totale di 29.453 chilometri percorsi. Il Comitato Protezione Civile di Sesto San Giovanni ha impiegato 5 propri volontari effettivi e 20 volontari temporanei, occupandosi del servizio spese a domicilio e della consegna delle mascherine. L’Sos Sesto San Giovanni ha impiegato 16 volontari, occupandosi del servizio consegna spese e del servizio ritiro “Regala una spesa” a cui hanno aderito 15 negozi della città. Auser ha impiegato 15 volontari per gestire il call center di secondo livello. L’Associazione Nazionale Carabinieri ha impiegato 8 volontari per attività di supporto al Coc. Le 5 guardie ecologiche volontarie hanno prestato servizio al call center e ai cimiteri per regolarne gli ingressi durante le riaperture.

Capitolo emergenza alimentare: in totale sono stato consegnati 2.659 pacchi viveri (1.457 a mezzo Croce Rossa e 1.202 a mezzo Comune), raggiungendo 430 famiglie a settimana e coinvolgendo 11 supermercati della città. Importante, in questo senso, anche il contributo dei 15 commercianti che hanno aderito alla campagna dell’amministrazione dal nome ‘Regala una spesa’ attraverso cui singoli cittadini potevano acquistare prodotti alimentari e beni di prima necessità da donare ai più bisognosi. Infine, 119 sono stati gli esercizi pubblici che hanno preso parte all’iniziativa “Spesa a casa tua” per le consegne a domicilio.

Nel periodo di emergenza sanitaria, la Polizia Locale ha costantemente pattugliato il territorio per garantire il rispetto delle norme anti-covid, effettuando controlli e sanzioni in tutte le zone della città. In totale sono state controllate 4.100 persone, di cui 229 sanzionate e 61 denunciate; sono stati effettuati 4.047 controlli a esercizi commerciali, con 18 sanzioni e 5 denunce. Sono stati effettuati anche 17 controlli domiciliari e 24 ordini di allontanamento.