Lombardia, passa la mozione sulla trasparenza fondi, Pd: «Gallera sfiduciato»

In Regione Lombardia è stata approvata la mozione a firma Pd sulla trasparenza dei fondi pubblici destinati alle strutture ospedaliere, anche quelle private. La mozione è passata con voto segreto per 42 voti a favore e 27 contrari. Significa che anche 14 consiglieri della maggioranza leghista hanno votato a favore insieme all’opposizione.

«L’assessore al Welfare Giulio Gallera è stato bocciato dalla sua maggioranza – scrive la segretaria del Pd Milano Metropolitana, Silvia Roggiani -. Questo voto parla chiaro: l’assessore Giulio Gallera, che ha gestito in modo fallimentare l’emergenza del coronavirus nella nostra regione, deve andare a casa. E ora lo dicono anche i suoi».

A sostenere la mozione sono anche i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle: «La maggioranza dica chiaramente che l’assessore Gallera non ha più la loro fiducia, come conferma il voto di oggi sulla mozione trasparenza sulle risorse pubbliche erogate alle strutture sanitarie private accreditate e sul loro utilizzo. Lui si faccia da parte, è un momento critico per la sanità lombarda. Per il bene dei cittadini è ora che si apra una stagione di riforme che restituisca ai lombardi una sanità pubblica capace anche di affrontare le emergenze», scrive il consigliere pentastellato Massimo De Rosa.

Ecco il testo della mozione approvata in consiglio regionale