Sesto, a ottobre ripartiranno i lavori della piscina Carmen Longo

Dopo lo stop, il nuovo via: riprenderanno a ottobre a Sesto San Giovanni i lavori per la riapertura della piscina Carmen Longo.

Ad annunciarlo è stato il sindaco Roberto Di Stefano: «Se in diverse parti del Paese i lavori per opere e infrastrutture sono ancora bloccati, a Sesto San Giovanni durante i mesi di quarantena non siamo stati fermi e abbiamo lavorato per dare risposte ai cittadini. I lavori per la realizzazione della piscina scoperta Carmen Longo, secondo il nuovo cronoprogramma, ripartiranno a ottobre».

Lo scorso gennaio era in corso il cosiddetto stripping, ovvero l’estrazione dei materiali da differenziare. Completata questa fase il cronoprogramma prevedeva le vere e proprie demolizioni delle strutture esistenti, necessarie per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in grado di recepire i bisogni della collettività. Ma l’emergenza sanitaria ha fermato tutto. «Nonostante l’immobilismo di un governo incapace di ascoltare e comprendere le esigenze dei territori – ha continuato Di Stefano -, i nostri piani non cambiano. La nostra priorità è ridare ai sestesi un impianto all’altezza, sicuro e moderno, dopo la chiusura nel 2015 a opera della precedente amministrazione di centrosinistra che lo aveva condannato al degrado».

E lo sguardo del primo cittadino sestese è già proiettato al futuro: «Il nuovo lido estivo diventerà un punto di riferimento per tutto il Nordmilano: oltre al restyling delle vasche ci saranno spazi multifunzionali sportivi, aree verdi con zona solarium, attività di ristorazione e bar. La riqualificazione della Carmen Longo favorirà completamento e il potenziamento funzionale dell’intera area, con lo stadio Breda e i suoi campi, il Tennis Club e in prospettiva il campo sportivo Dordoni, confermando la nostra intenzione di realizzare una vera Cittadella dello Sport», ha assicurato Di Stefano.