A Cinisello cambiano le norme per la circolazione dei veicoli nei cimiteri

cimiteri cinisello balsamo

Modifiche alle norme per la circolazione all’interno dei cimiteri di Cinisello Balsamo. La nuova ordinanza è stata firmata nei giorni scorsi con l’obiettivo di dare maggiore decoro ai cimiteri cittadini.

È confermato il divieto di accesso agli autoveicoli all’interno dei cimiteri. Dal 12 luglio è però consentito l’ingresso alle biciclette, una novità rispetto all’ultima ordinanza che ne vietava l’utilizzo. Per quanto riguardo l’uso di autoveicoli, è consentito l’accesso ai soli mezzi utilizzati da persone titolari del cosiddetto ‘contrassegno di parcheggio per disabili’, in alcuni orari della giornata: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 8 alle 11.45, e venerdì dalle 14 alle 17.15 nell’orario invernale e dalle 14.30 alle 17.45 nell’orario estivo. 

Anche per quel che riguarda l’accesso dei titolari del contrassegno in oggetto l’ordinanza porta elementi di novità. «In particolare – spiegano dal Comune -, a fronte delle segnalazioni raccolte dai cittadini, avranno ingresso alle aree dei cimiteri anche la domenica mattina; e, nelle sole giornate dell’1 e del 2 novembre l’orario di accesso andrà dalle ore 7 alle ore 17.15.

L’ordinanza è valida sia nei giorni feriali che festivi: «Con la presente ed ulteriore regolamentazione dell’utilizzo degli autoveicoli all’interno delle aree cimiteriali, vogliamo dare a tutti i cittadini la possibilità di far visita ai propri cari in condizioni di totale sicurezza e tenendo conto delle esigenze di ciascuno e apportando dei miglioramenti. Dopo mesi, in cui sappiamo quanto è stato difficile non poter portare un saluto ai nostri affetti che non sono più qui con noi, anche questo è un modo per ripartire», ha dichiarato l’assessore ai Servizi cimiteriali Giuseppe Parisi.