Cinisello, le farmacie comunali chiudono in positivo il bilancio 2019

Con un fatturato finale di 13,5 milioni di euro l’Azienda Multiservizi Farmacie SpA ha chiuso il Bilancio 2019. Secondo il Comune, questo è un «importante risultato in termini di volume d’affari» e «continua a incrementare l’utile generato a favore del Socio Unico», che sarebbe il Comune stesso.

Rispetto al bilancio 2018, quando era stato il 13,6 milioni di euro, il fatturato è calato di 100mila euro. «Pur a fronte di un leggero calo di fatturato in linea con i trend nazionali – osserva il Comune -, l’Azienda che gestisce l’attività farmaceutica di Cinisello Balsamo continua a migliorare la redditività finale facendo chiudere il bilancio con un utile netto di quasi 560mila euro che si vanno ad aggiungere ai 305mila euro riconosciuti al Comune come canone concessorio».

In crescita anche il Mol (margine operativo lordo) che supera, per la prima volta nella storia dell’Azienda, il milione di euro e le risorse economiche messe a disposizione a supporto delle attività cittadine.

Carlo Mauro Agliardi, Amministratore Unico dell’Azienda che è subentrato lo scorso anno a Lino Laccagnina, ha dichiarato: «Il Bilancio 2019 si è certamente chiuso con degli ottimi risultati. Oltre agli utili da distribuire e al canone concessorio già erogato al Comune, abbiamo ulteriormente aumentato l’investimento a sostegno delle attività sul territorio che ci permettono di veicolare i nostri valori aziendali: salute, benessere e sviluppo dei corretti stili di vita. L’Attività Sociale di Amf del 2019 ha visto infatti un consistente incremento arrivando a impegnare più di 40mila euro nell’anno. Molti sono inoltre i progetti in campo per il prosieguo. Servizi cognitivi verso i pazienti, quali la riconciliazione della terapia farmacologica e monitoraggio della aderenza terapeutica; servizi di front-office (Cup per prenotazione presso gli ospedali del territorio, attivazione e consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, autocertificazioni ed esenzioni); servizi di telemedicina e screening (Ecg, Holter cardiaco, Holter pressorio, Spirometria, Visita dermatologica). Ovviamente sul 2020 pesa la difficoltà di valutare l’impatto finale che avrà l’emergenza legata al virus Covid-19 che abbiamo affrontato e stiamo affrontando e che pone nella necessità di ponderare con oculatezza ogni valutazione sul futuro».

«I risultati di Bilancio testimoniano un ulteriore sviluppo e una crescita significativa della nostra Azienda. Una realtà che presenta la giusta sintesi tra redditività, servizi ai cittadini, azioni solidali verso i più fragili, occupazione, sviluppo e innovazione aziendale. Queste caratteristiche, sempre più rare da trovare nel panorama delle aziende municipalizzate, testimoniano un cammino virtuoso di cui siamo orgogliosi», chiosa il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.