Regione Lombardia, 54 milioni per mettere in sicurezza i ponti

fontana

Stanziati 54 milioni di euro per la messa in sicurezza dei ponti lombardi. Gli interventi riguarderanno sia le ristrutturazioni che lo sviluppo di nuove viabilità. Una manutenzione straordinaria che verrà prevista sulle strade provinciali lombarde.

Per meglio monitorare la situazione, nel gennaio 2019, è stato sottoscritto un accordo con il Politecnico di Milano per l’attivazione della Cabina di Regia Lombardia Sicura per il monitoraggio delle opere infrastrutturali, la verifica di manufatti e l’individuazione delle situazioni più critiche.

La delibera regionale comprende un elenco di 92 interventi sui ponti di prossima attuazione (programmati per il triennio 2021-2023) indicati dalle Province e finanziati con una prima tranche di 24 milioni di euro sui 54 complessivi. I restanti 30 milioni di euro saranno utilizzati per il programma di interventi nel triennio 2024-2026.

A questo stanziamento si aggiungono 3,779 milioni euro per il triennio 2019-2021 stanziati alle province lombarde e Città Metropolitana di Milano per promuovere azioni di monitoraggio e verifica dei ponti.

Per quanto riguarda, invece, la messa in sicurezza e la manutenzione delle strade del territorio regionale, sono stati messi a disposizione 45 milioni di euro nel triennio 2018-2020 per interventi particolarmente urgenti e importanti sulla rete di interesse regionale. A questi si aggiungono 50,1 milioni di euro nel triennio 2018 – 2020.

«La buona gestione economica della Lombardia ci permette di intervenire per la messa in sicurezza dei nostri ponti sia in chiave di ristrutturazioni che in chiave di sviluppo di nuove viabilità – il commento del governatore lombardo Attilio Fontana -. Uno sforzo economico di 54 milioni di euro compiuto grazie alla corretta gestione del Bilancio della Regione e destinato alla sicurezza, alla funzionalità e al lavoro».