Cormano, gli Alpini trovano casa: saranno in viale Europa per i prossimi 19 anni

Agli Alpini di Cormano è stata destinata una nuova sede. Sarà assegnata al gruppo l’area situata in viale Europa tra il Centro Sportivo Falcone e Borsellino e la scuola materna San Giovanni XXIII di via Somalia.

L’area in questione è stata fino ad ora incolta e degradata: ora è stata oggetto di una prima pulizia a carico degli Alpini. È stata inoltre abbattuta una struttura fatiscente che era stata adibita a serra, mentre una seconda costruzione analoga è rimasta finora in piedi e probabilmente costituirà l’ossatura del progetto finale insieme alla ‘baita’, cioè lo spazio a cui tradizionalmente i gruppi alpini fanno capo e dove svolgono le proprie attività.

La convenzione è appena stata firmata e assegna agli Alpini l’area per 19 anni con possibilità di prolungamento per altri 5. L’obiettivo è renderlo uno spazio aggregativo che sarà a disposizione della città, così come tutte le iniziative di volontariato che il gruppo cittadino porta avanti dal 2016, anno di costituzione.

«Siamo felici di avere finalmente uno spazio che sia di riferimento per tutta la cittadinanza, un luogo di aggregazione e propositività che arricchiremo, nell tempo, anche con progetti innovativi come una parete da arrampicata – spiega il capogruppo Paolo Bongiorni che coordina e rappresenta i circa 50 soci tra alpini e simpatizzanti -. Tutto quello che abbiamo fatto finora nella pulizia dell’area è stato possibile grazie al contributo volontario di soci e amici, e anche quello che riusciremo a realizzare sarà frutto delle nostre mani e della nostra passione, nel più puro spirito alpino».

«Aver potuto dare finalmente una sede al Gruppo Alpini è una grande ricchezza per la nostra comunità, perché il contributo che finora hanno sempre generosamente dato a Cormano potrà ulteriormente ampliarsi ed articolarsi in nuove iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza – sottolinea Roberto Del Moro, assessore che tra le sue deleghe conta Emergenze, Protezione Civile, Rapporti con associazioni e volontariato ed è a sua volta un alpino doc -. Saranno un punto di riferimento importante anche per le emergenze, sapremo di poter contare su un gruppo volonteroso e sempre pronto a dare il proprio aiuto non solo nelle difficoltà ma anche nei momenti di gioia, come dimostrano le due apprezzatissime iniziative inaugurate pochi mesi fa: ‘Babbo Natale arriva in città’ e ‘La Befana degli Alpini’ che hanno riscosso un grande successo: con l’appoggio di una sede logistica strutturata, iniziative di questo genere potranno essere ancora più frequenti e più ricche, a vantaggio di tutta la città».