Cinisello, da Regione 470mila euro per una nuova rotonda e un tratto di ciclabile

Immagine di repertorio

Il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi ha annunciato che: «Regione Lombardia ha stanziato 470mila euro per il comune di Cinisello Balsamo. I fondi sono destinati alla costruzione di una nuova rotatoria tra le vie Monte Ortigara e Monte Santo e investirli per prolungare la pista ciclabile esistente fino al Parco della Pace».

Il sindaco ha informato i cittadini dei fondi di Regione tramite il suo profilo Facebook ufficiale e alcuni cinisellesi hanno commentato che la cifra fosse «troppo alta per la realizzazione di una rotonda e un tratto di pista ciclabile». E che parte dei soldi «si potrebbero utilizzare per altre opere o interventi in città».

«Questi fondi – ha puntualizzato in risposta Ghilardi – che arrivano da Regione Lombardia, sono destinati a costi di investimento che devono avere un interesse regionale. Pertanto, quella funzione devono avere: non si potevano usare queste risorse per altri scopi, per quanto necessari (come famiglie, scuole, commercianti). Questa non è una decisione che compete al Comune ma è del Consiglio Regionale. Ad ogni modo, arrivano dei soldi non previsti per dei progetti la cui realizzazione è nel piano delle opere. Quindi erano lavori da farsi. Utilizzando questi fondi, significa che potremo usare i nostri soldi (previsti nel piano delle opere) per fare altre azioni».