La Spiga d’Oro all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

La Spiga d’oro 2020, la massima onorificenza del Comune di Cinisello Balsamo, verrà assegnata all’Ospedale Bassini, una delle prime linee del Nordmilano durante l’emergenza covid.

«Ospedale Bassini significa persone, professionalità, cura e sostegno ed è un punto di riferimento per la nostra città – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -. Coloro che lavorano all’interno dell’Ospedale cittadino hanno fronteggiato l’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Coronavirus in maniera impeccabile: personale medico e sanitario, ma non solo, che si è trovato in prima linea a salvare vite umane, ma anche a donare un sorriso ai pazienti ricoverati; chi ha preparato ogni giorno i pasti, senza dimenticare chi ha avuto il compito e la responsabilità di sanificare e mantenere sempre puliti tutti gli ambienti e chi ha avuto compiti di supporto morale come il nostro don Luigi, cappellano dell’ospedale».

«“Ci siamo trovati, nostro malgrado, a vivere e a fronteggiare un evento epocale e ferale come una pandemia – aggiunge il sindaco Giacomo Ghilardi -. Un periodo che resterà per sempre dentro di noi e che i più giovani si troveranno a studiare sui libri di storia e a conoscere attraverso le parole dei propri genitori e dei propri nonni. In questo contesto la Spiga d’Oro acquisisce un significato unico e soprattutto vuole rappresentare un messaggio di speranza ricordandoci che dietro ogni luogo o ad ogni divisa ci sono delle persone e che solo grazie alla dedizione e alla passione delle persone una ripartenza è e sarà possibile. Colgo l’occasione di ringraziare anche tutti i medici di famiglia e i pediatri di Cinisello Balsamo anche loro in prima linea in questa straordinaria pandemia” – queste le parole del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.Ci siamo trovati, nostro malgrado, a vivere e a fronteggiare un evento epocale e ferale come una pandemia. Un periodo che resterà per sempre dentro di noi e che i più giovani si troveranno a studiare sui libri di storia e a conoscere attraverso le parole dei propri genitori e dei propri nonni. In questo contesto la Spiga d’Oro acquisisce un significato unico e soprattutto vuole rappresentare un messaggio di speranza ricordandoci che dietro ogni luogo o ad ogni divisa ci sono delle persone e che solo grazie alla dedizione e alla passione delle persone una ripartenza è e sarà possibile. Colgo l’occasione di ringraziare anche tutti i medici di famiglia e i pediatri di Cinisello Balsamo anche loro in prima linea in questa straordinaria pandemia». 

Per la prima volta dal 1987 la cerimonia di consegna della Spiga d’Oro, prevista per domenica 11 ottobre, si terrà presso il Palazzetto dello Sport in via XXV Aprile, per garantire la partecipazione della cittadinanza nel rispetto delle misure di sicurezza dettate dai protocolli riguardo alla salute pubblica. La Spiga d’Oro 2020 vedrà, tra i protagonisti più attesi, i bambini e i ragazzi che tramite il concorso ‘Il disegno e il pensiero più bello’ hanno manifestato il loro sostegno e vicinanza nei confronti di chi era impegnato in prima linea al servizio dei malati e della comunità con disegni e testi.

I migliori elaborati saranno premiati in concomitanza con il conferimento del premio: tutti i lavori comunque andranno a formare una mostra visitabile dal pubblico.