Lombardia, 2,4 milioni di vaccini antinfluenzali

Un totale di 2,4 milioni di vaccini antinfluenzali in arrivo in Lombardia, l’80 per cento in più rispetto allo scorso anno.

«Abbiamo individuato – ha dichiarato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera -, grazie alla nostra centrale acquisti regionale, i migliori prodotti presenti sul mercato mondiale che offriremo gratuitamente agli over 65, ai bambini fino a 6 anni, alle categorie professionali più a rischio, ai medici, infermieri, operatori sanitari e socio sanitari».

In particolare, per i bambini fino ai 6 anni il vaccino avrà forma spray, senza puntura. Per gli over 65, invece, sono stati acquistati, fra gli altri, 800 mila vaccini tetravalenti e per i cittadini over 65 più fragili, oltre 150 mila dosi di una tipologia di vaccino ad alto dosaggio. «Le procedure di acquisto concluse hanno già assicurato la fornitura di 1.888.000 vaccini», assicura Gallera.

L’assessore ha poi assicurato: «La campagna vaccinale partirà, come ogni anno, la seconda metà del mese di ottobre in modo da garantire una copertura adeguata alla popolazione fino al successivo mese di marzo, considerando che il picco influenzale è previsto dopo la metà di gennaio. Una massiccia copertura vaccinale sarà importante anche per una tempestiva diagnosi del Coronavirus al manifestarsi di sintomi simil influenzali».