Lombardia, resta in vigore l’ordinanza che garantisce il 100% dei posti a sedere sui mezzi pubblici

Nonostante il Governo abbia firmato ieri un’ordinanza che prevede la proroga del dimezzamento dei posti a sedere sui mezzi di trasporto, in Lombardia resta invece in vigore l’ordinanza regionale che garantisce il 100 per cento dei posti a sedere sui mezzi pubblici.

Il tutto in attesa di un confronto, che avverrà in tempi rapidissimi, tra il Governo stesso e le Regioni. Ad annunciarlo è direttamente Regione Lombardia: «Alla luce della nuova ordinanza emanata dal ministro della Salute, Regione Lombardia, in attesa di valutare in maniera specifica e puntuale i contenuti di quanto previsto dalla nuova disposizione ministeriale e nell’ottica di un proficuo confronto da avviare in tempi rapidissimi con il Governo e con la Conferenza delle Regioni, conferma la propria ordinanza».

La spiegazione di Regione Lombardia: «Le decisioni assunte dalla Regione il 31 luglio oltre a essere in linea con i risultati dei dati sanitari relativi alla Lombardia delle ultime settimane, puntano a un allineamento con quanto già posto in essere da tempo, in materia di trasporto pubblico locale, da Regioni confinanti con la Lombardia. Il tutto anche in un’ottica di dare la possibilità, a chi gestisce il trasporto pubblico locale, di programmare e ‘sperimentare’ nuove azioni in vista della ripresa dell’attività scolastica di settembre».

Resta l’obbligo della mascherina per tutti e del distanziamento di almeno un metro per le persone che utilizzano i mezzi pubblici in piedi.