Cusano Milanino, M5S in difesa della Farmacia Comunale

Dopo l’ultimo consiglio comunale a Cusano Milanino, anche il Movimento 5 Stelle interviene a sostegno dell’Azienda Speciale Farmacia Comunale. Durante la seduta infatti si è discusso, tra i vari argomenti, anche del punto ‘Esame e approvazione bilancio consuntivo 2019 Azienda Speciale Farmacia Comunale’.

Sulla questione si era espresso anche il Partito Democratico cittadino, in seguito all’intrervento del consigliere Massimiliano Spinosa (Fi). Ne avevamo parlato qui.

Ora a prendere posizione in difesa della Farmacia Comunale è anche l’ex gruppo consiliare M5S di Cusano, composto da Marco Fais e Benedetto Pallotti. «Apprendiamo dai giornali locali che il consigliere di Forza Italia Massimiliano Spinosa ha attaccato con parole molto dure l’Azienda Speciale Comunale e in particolare le dottoresse lavoratrici dipendenti della stessa – fanno sapere i pentastellati -. Ricordiamo ai più smemorati che i farmacisti (così come altre categorie) hanno lavorato durante il periodo di pandemia, rischiando veramente grosso, per garantire a tutti i cittadini i servizi di approvigianamento essenziali. Se proprio non si vuole lodarli, almeno, eviteremmo affermazioni al limite dell’offensivo. L’affermazione a nostro avviso più grave è stata che ‘se le 10 farmacie tra Cusano Milanino e Cormano fossero state sotto la gestione pubblica non si sarebbero trovati farmaci nella nostra zona’».

«Nei 5 anni in cui siamo stati presenti nel consiglio comunale cusanese (2014-2019) tra i vari problemi che la nostra città presentava sotto diversi punti di vista, una delle poche realtà che ci ha sempre soddisfatti è stata proprio l’Azienda Speciale Farmacia Comunale, dove partendo dai dipendenti fino alla dirigenza abbiamo sempre osservato il massimo impegno ed entusiasmo nello svolgere il proprio lavoro – proseguono i 5 Stelle – Ricordiamo inoltre che Forza Italia a Cusano Milanino, quando era in opposizione insieme a noi, ha sempre votato a favore dei previsionali e consuntivi dell’Azienda Speciale così come il resto dell’opposizione di allora; un cambio di rotta che ci lascia davvero perplessi».

«Non vorremo fare i cospiratori ma alcune cose non ci tornano – chiosano -. Perché la maggioranza dovrebbe mettere in atto un attacco pubblico del genere contro i lavoratori di una Azienda Comunale? Perché il Sindaco Valeria Lesma non ha scelto di dissociarsi dalle parole del consigliere Spinosa?».