Il macchinista e il capotreno rimasti feriti nell’incidente di Carnate sono stati sospesi

treno trenord deragliato

In attesa degli esiti dell’inchiesta interna per verificare le cause dell’incidente ferroviario di mercoledì, il macchinista e il capotreno della corsa 10776 sono stati cautelativamente sospesi. L’azienda ha offerto loro un servizio di supporto psicologico. I due erano rimasti lievemente contusi nell’incidente.

«Fin da subito Trenord si è messa a disposizione e collabora attivamente con gli inquirenti e con la magistratura, fornendo tutte le informazioni necessarie all’indagine, a partire dalla “scatola nera” della locomotiva, attualmente sotto sequestro», scrive l’azienda in una nota.

Riprende la circolazione

Grazie alla riattivazione del binario 2 della stazione di Carnate da parte di Rfi, da ieri mattina è ripresa a pieno ritmo la circolazione sulla linea S8 Milano-Carnate-Lecco e MilanoSondrio-Tirano. Durante questo weekend sarà quindi possibile raggiungere in treno le località turistiche della Valtellina e della sponda orientale del Lago di Como.

Rimane attivo un servizio sostitutivo di bus tra Carnate e Paderno (linea MilanoCarnate-Bergamo) con cadenza oraria: in partenza al minuto .00 in direzione Paderno e al minuto .22 in direzione Carnate. Tutti gli aggiornamenti sui provvedimenti di circolazione sono disponibili sul sito Trenord.it e sull’App Trenord. «Il ripristino della circolazione è avvenuto in tempi record, in meno di 48 ore dall’incidente», dichiara Trenord.