Cinisello, Cristiano Malgioglio ospite a ‘Una Ghirlanda di Libri’ per la presentazione dei libri di Aldo Dalla Vecchia

Le organizzatrici di Una Ghirlanda di Libri

È tutto pronto per ‘Una Ghirlanda di Libri’, la fiera dell’editoria indipendente che si terrà a Cinisello Balsamo il 26 e 27 settembre a Villa Casati Stampa.

Un parterre con case editrici indipendenti con cataloghi che spaziano tra narrativa, saggistica e proposte per i bambini. A latere, ci saranno diversi interventi tra cui quello della Dr.ssa Gabriella Mauri e il Dr. Emiddio Pompeo Fornaro, del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Niguarda che terranno una conferenza sui temi dell’ADHD e della dislessia; Daniel Lumera, docente, scrittore e formatore internazionale e ideatore del Metodo My Life Design che presenterà il suo ultimo lavoro ‘Biologia della gentilezza’; Carla Maria Russo, importante scrittrice italiana le cui opere sono spesso dedicate alle figure femminili storiche; Andrea Vitali, che presenterà il suo ultimo lavoro ‘Un uomo in mutande’ e Stefano Spagocci, autore cinisellese che presenterà la sua ultima fatica. Inoltre, ci saranno numerosi appuntamenti come laboratori creativi, appuntamenti musicali e sportivi, conferenze e approfondimenti.

Tra questi, grande appuntamento sabato 26 settembre quando Aldo Dalla Vecchia presenterà ‘Mina per Neofiti’ e ‘Viva la Franca‘ editi da Graphe.it Edizioni con la straordinaria partecipazione del professor Massimo Scaglioni e del cantautore, paroliere e personaggio televisivo Cristiano Malgioglio.

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, ha dedicato un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì ‘la cantante bianca più grande del mondo’. “Mina per neofiti” ripercorre la vita, i trionfi, i record, di Mina Mazzini da una prospettiva inconsueta. Il libro è impreziosito dalla prefazione di Cristiano Malgioglio, che per Mina ha scritto alcune delle canzoni più belle, come “L’importante è finire” e “Ancora ancora ancora”

‘Viva la Franca’ è invece un’occasione unica per ripercorrere la carriera di colei che è stata la prima attrice comica in Italia, faro e musa di tutte coloro che sarebbero venute dopo: Lella Costa, Sabina Guzzanti, Luciana Littizzetto. Scomparsa di recente, Franca Valeri, ideatrice di una galleria di personaggi indimenticabili e ancora oggi straordinariamente attuali come la Signorina Snob, Cesira la manicure, la sora Cecioni, è stata iniziatrice di un genere che tanta fortuna avrebbe avuto, dimostrando il proprio talento in molti ambiti diversi: radio e teatro, cinema e televisione, opera lirica e letteratura.