Il Requiem di Verdi in Duomo per ricordare le vittime della pandemia: presente anche Sergio Mattarella

Ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla messa nel Duomo di Milano in ricordo delle vittime della pandemia.

Il prossimo 4 settembre alle 20.30, il maestro Riccardo Chailly dirige la ‘Messa da Requiem’ di Giuseppe Verdi con l’Orchestra del Teatro alla Scala, il Coro preparato da Bruno Casoni e i solisti Krassimira Stoyanova, Elīna Garanča, Francesco Meli e René Pape.

«Un momento di raccoglimento spirituale che unisce Milano alle altre due città più colpite della Lombardia, Bergamo e Brescia, nella condivisione delle sofferenze di questi mesi – spiegano dalla Diocesi -. Infatti altri due concerti si terranno il 7 settembre nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo e il 9 settembre nel Duomo Vecchio di Brescia».

Il 4 settembre nel Duomo di Milano è atteso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme all’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e al sindaco e presidente della Fondazione Teatro alla Scala, Giuseppe Sala. Nella Cattedrale saranno presenti i rappresentanti delle categorie che hanno più contribuito a garantire i servizi essenziali alla città nei mesi del lockdown, dal personale sanitario (a cui la Scala dedicherà la serata di riapertura della sala storica il 12 settembre con la Nona di Beethoven diretta da Riccardo Chailly) ai volontari e ai lavoratori dei settori dell’alimentare, dei trasporti, della sicurezza.

Dei circa 600 posti disponibili in base alle misure di distanziamento, oltre 400 posti sono stati messi a disposizione della cittadinanza e in poche ore hanno registrato il sold out.

La serata sarà anhe trasmessa in diretta televisiva da Rai Cultura su Rai5 e in diretta radiofonica da Radio3. Alle trasmissioni radiotelevisive si aggiungono anche gli schermi approntati nella parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata di Codogno, la città simbolo della pandemia che è stata la prima zona rossa italiana, e in tre chiese site in zone meno centrali della città di Milano, a testimonianza della volontà di coinvolgere tutti i quartieri nella commemorazione: la parrocchia di San Michele Arcangelo e Santa Rita al Corvetto, il santuario di Santa Rita alla Barona e la parrocchia di Sant’Agnese nel quartiere Vialba.