Lombardia, la Regione firma l’ordinanza: torna in parte il pubblico ad alcuni eventi sportivi

Lampi di normalità nello sport della Lombardia. La Regione ha infatti firmato un’ordinanza che permetterà a una piccola parte di pubblico di partecipare ad alcuni eventi sportivi.

Nel dettaglio, si tratta della Supercoppa Italia di basket e del Gran Premio di Monza. «Una decisione, quest’ultima, dal valore simbolico – ha spiegato il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana – visto che la possibilità di assistere al Gran Premio è destinata a una delegazione di medici e infermieri, assoluti protagonisti nella battaglia contro il coronavirus. Un segno d’attenzione verso chi, in piena emergenza e ancor oggi, è in prima fila quotidianamente».

 L’ordinanza prevede che può essere consentita la partecipazione del pubblico esclusivamente nei settori degli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva e nominale del posto a sedere numerato ai singoli spettatori per l’evento.

«Il numero massimo degli spettatori alle partite della ‘Supercoppa italiana di Basket’ – prevede l’ordinanza – dovrà essere definito dagli organizzatori in base alla capienza degli spazi individuati, per ridurre l’affollamento e assicurare il distanziamento interpersonale sia laterale che frontale di almeno un metro tra testa e testa, nel rispetto delle indicazioni della normativa vigente. Al fine di garantire un’adeguata organizzazione preventiva dell’evento, questa misura del distanziamento viene applicata anche per i nuclei familiari, i conviventi ed i congiunti».

Il numero massimo di spettatori è determinato dal numero di spettatori della capienza autorizzata per l’impianto dalla Commissione provinciale o locale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e dalle vigenti normative della prevenzione incendi, decurtato dal numero di sedute non utilizzabili al fine di garantire i criteri di riorganizzazione degli spazi necessari a assicurare il distanziamento tra gli spettatori e comunque in misura non superiore, in proporzione, al 25 per cento della capienza autorizzata dalle predette Commissioni di vigilanza. L’acquisto dei biglietti avverrà esclusivamente online.