A ormai poco meno di una settimana dal via ufficiale delle scuole, il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi ha fatto visita all’istituto Parco Nord.
Il plesso comprende tre differenti scuole, Casiraghi, Montale e Cartesio, ed è una delle strutture più grandi della Lombardia, con studenti provenienti da ogni parte di Milano. «Sul rispetto delle normative covid ho trovato grande preparazione e organizzazione da parte dei dirigenti scolastici – assicura il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il vero problema permane sulle strutture, ormai in pessimo stato».
Un sopralluogo, dunque, che avuto il duplice obiettivo di farsi un’idea sulla ripartenza, ma per capire sullo stato di avanzamento degli interventi sollecitati a Città Metropolitana, che al Parco Nord ha la diretta competenza sulla gestione della struttura e degli ambienti. «Volevamo capire se qualche intervento, di quelli a più riprese sollecitati a Città Metropolitana, era stato fatto. Mentre sulle palestre sono state fatte alcune manutenzioni alle vetrate e agli infissi sulla parte di infiltrazioni e sui problemi strutturali molto ancora c’è da fare. Più volte ho portato ai tavoli del Sindaco Sala e degli assessori il problema, abbiamo chiesto a Città Metropolitana di utilizzare i fondi stanziati dal Governo e dalla Regione proprio su questi edifici scolastici».
Ghilardi ha poi assicurato: «Non vuole essere una polemica la mia. Siamo tutti amministratori e capiamo gli obblighi burocratici e le risorse che sono sempre scarse, ma più si aspetta, più i piccoli lavori, se non fatti, diventano, come ora, grandi ristrutturazioni da mettere in campo, con conseguente maggior costo. Quello che chiedo a nome di tutti coloro che lavorano, studiano e frequentano le scuole è di essere ascoltati veramente e di essere celeri. Tornerò alla carica per avere una programmazione per il futuro della scuola ma anche per chiedere degli interventi immediati per cercare di tamponare con lavori non più procrastinabili, dalle infiltrazioni alle uscite di sicurezza, dal manto stradale al taglio dell’erba».