Cinisello, ai dipendenti comunali il test sierologico sarà pagato dall’amministrazione

Test sierologici coronavirus

A partire da questa settimana, per i dipendenti del Comune di Cinisello Balsamo sarà possibile sottoporsi al test sierologico, su base volontaria. La misura è totalmente a carico dell’amministrazione comunale, grazie alla convenzione con uno studio medico. È stata predisposta per garantire uno standard di sicurezza il più possibile elevato in questa fase di graduale rientro ai posti di lavoro per tutte le categorie di dipendenti che tuttora svolgono gran parte delle loro mansioni in smartworking.

«Il periodo del lockdown, pur nella difficoltà e drammaticità che l’hanno contraddistinto, è stato anche un momento rilevante per quel che riguarda l’introduzione, sempre più strutturale, della tecnologia all’interno dell’amministrazione comunale e dei suoi servizi. Un passo importante, che però non può sostituire il lavoro sul campo, a contatto con il territorio e, soprattutto, con i cittadini. Proprio per consentire questo graduale ritorno alla normalità in condizioni di sicurezza, abbiamo optato per garantire ai dipendenti, che ne facessero richiesta, la possibilità di sottoporsi a test sierologico. Un modo per fare la nostra parte e per garantire a tutti una ripartenza sicura e consapevole», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

I dipendenti a cui il test sierologico dovesse dare esito positivo saranno sottoposti anche a tampone. Anche questo esame sarà a carico dell’amministrazione comunale.