Cormano, in arrivo un evento formativo della protezione civile

Il Social City di Via Leonardo da Vinci 82 a Cormano è pronto a ospitare un evento formativo organizzato da A.V.P.C. K9 Unità Cinofila O.D.V. con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento servirà a insegnare le tecniche di approccio in ambiente ostile attraverso le procedure ‘R.R.R.R.’ e ‘A.L.G.A’.  «L’attività formativa è rivolto al mondo del volontariato del soccorso in special modo verso quei volontari soccorritori chiamati a portare aiuto in zone colpite da terremoti o eventi che hanno come conseguenza il danneggiamento e semi-crollo di edifici», spiegano dal Comune di Cormano.

Si tratta di un incontro di approfondimento su uno specifico settore delle attività specialistiche di protezione civile che vedrà la presenza di figure di grande esperienza e rilievo come il Cavalier Luigi Fasani che tratterà il tema ‘Incident Command System’ e Sergio Felisari che illustrerà in particolare l’argomento delle tecniche di approccio in ambiente ostile.

Numerosa la partecipazione già confermata da parte di associazioni operanti nel settore della protezione civile e del soccorso, a sottolineare la rilevanza dell’evento che per la prima volta viene ospitato a Cormano, ma le organizzazioni di volontariato e associazioni che vogliano aderire a questa serata possono ancora inviare la propria richiesta all’indirizzo e-mail k9ucinofila@libero.it entro il 15 Settembre alle 13. Anche i cittadini interessati possono partecipare come uditori, esclusivamente presentando la propria richiesta e attendendo conferma dagli organizzatori poiché l’incontro si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli previsti dalla normativa covid.

«È un grande onore per noi ospitare un’attività formativa di Protezione Civile a Cormano, e ringraziamo per questo il Comitato CRI-ANM per il supporto logistico e soprattutto l’unità cinofila K9 che si è rivolta a noi per chiederci il patrocinio e la nostra collaborazione. L’evento va nella direzione che questa giunta ha già più volte chiaramente espresso, ovvero la volontà di poter finalmente avere un nucleo di Protezione Civile sul territorio di Cormano, implementando una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale. Una collaborazione di cui la comunità potrà senz’altro beneficiare, magari a sua volta restituendo un contributo rappresentato da nuovi volontari che potrebbero avvicinarsi al mondo della protezione civile e in futuro far parte dell’unità», ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile Roberto Del Moro.