Monopattini elettrici, Sala chiede più responsablità agli utenti: «Da usare con prudenza e rispetto»

Il sindaco di Milano Beppe Sala torna a parlare della situazione relativa ai monopattini elettrici.

Il primo cittadino lo fa appellandosi al senso di responsabilità degli utenti, alla luce degli episodi di cronaca degli ultimi giorni, che parlano di un nuovo incidente con un ferito grave che viaggiava proprio su un monopattino elettrico. «Ciò che però io vedo (e come me tutti i milanesi) sono comportamenti tutt’altro che esemplari nell’utilizzo di questi veicoli. Dall’andare in due su un unico mezzo, al percorrere le strade contromano, fino al guidare sul marciapiede, per non parlare del parcheggio disordinato. 
Il codice della strada non può essere sottoposto a interpretazioni, né a deroghe. La nostra Polizia Locale è allertata per far rispettare le regole, ma serve un maggior senso di responsabilità degli utenti», ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala.

Quanto al futuro, invece, arriva una ‘minaccia’ da parte del primo cittadino: «I monopattini sono veicoli utili ed ecologici per gli spostamenti in città, ma devono essere usati in modo consapevole, con prudenza e rispetto. 
Ad oggi abbiamo emesso autorizzazioni per 6.000 mezzi: prima di aumentare la flotta circolante voglio vedere un chiaro miglioramento nelle modalità di utilizzo».