Sesto, c’è il nuovo masterplan per le aree Ex Falck: sostituisce il progetto di Renzo Piano

Aree Ex Falck, foto di repertorio

Ieri a Sesto San Giovanni lo studio di architettura Foster + Partners ha protocollato il nuovo masterplan sul progetto MilanoSesto che sostituisce definitivamente il vecchio progetto elaborato da Renzo Piano.

Il masterplan prevede la creazione di cinque piazze che saranno tutte collegate tra loro: Stazione, Omec, T3, Torre dell’Acqua, T5. Ad attraversare l’area ci sarà un ampio boulevard lungo circa un chilometro con attività commerciali di ogni genere

Dopo la firma in Regione sul contratto di concessione per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca, il nuovo masterplan rappresenta un tassello fondamentale per la riqualificazione delle ex aree Falck. A fianco di eccellenze italiane nel campo della medicina e della ricerca, come l’Istituto dei Tumori e il Neurologico Besta, sorgerà una vera e propria città nella città, con appartamenti e negozi, immersa in un parco da 500mila metri quadrati. In quest’area abiteranno e lavoreranno circa 20mila persone.

«Sesto, con questa imponente riqualificazione urbana, la più grande d’Europa, farà da traino per tutta la Città Metropolitana, permettendole di tenere il passo delle maggiori metropoli europee», commenta il sindaco Roberto Di Stefano, che aggiunge: «Ringrazio Norman Foster, archistar di fama internazionale il cui nome contribuisce a dare lustro alla nostra città, e tutti gli attori coinvolti in questo imponente progetto di riconversione urbana: Sesto San Giovanni è sempre più una città internazionale, pronta per proiettarsi in una nuova dimensione futura. Nei prossimi mesi presenteremo la proposta alla città per un momento di confronto».