La Giornata Nazionale Aido si avvicina: tante le iniziative per sensibilizzare i cittadini

Un banchetto della sezione Aido di Cusano Milanino

Il 27 settembre 2020 si svolgerà la Giornata Nazionale AIDO 2020, denominata ‘giornata del sì‘.

La ‘giornata del sì’ vuole essere una grande occasione per ribadire il consenso alla donazione degli organi e alla cultura del dono, che non può fermarsi nemmeno durante l’emergenza Covid 19.

Numerose le iniziative di sensibilizzazione che riempiranno il palinsesto della Giornata, ma in modo del tutto nuovo e inedito rispetto al passato, con eventi che saranno in parte sul territorio, conformemente alle disposizioni di sicurezza rese necessarie dal coronavirus, e in parte legate al mondo digitale.

«Un milione e quattrocento mila persone hanno già detto sì con Aido – commenta la presidente Flavia Petrin -, ma il numero dei consensi è ancora drammaticamente insufficiente a far fronte alla richiesta degli oltre 9mila pazienti in lista d’attesa. Continueremo a promuovere questo ‘sì’ fino a che riusciremo a tutelare il diritto alla salute di tutti coloro per i quali il trapianto rappresenta l’unica possibilità di cura. Questo è il nostro obiettivo».

Il convegno organizzato da Aido per la ‘giornata del sì’ si svolgerà domenica, con limitato pubblico, secondo le disposizioni di sicurezza, alla Chiesa di San Gottardo in Corte al Palazzo Reale, Grande Museo del Duomo di Milano, in via Francesco Pecorari 2 e verterà sul tema dell’emergenza etica e socio-sanitaria della donazione e del trapianto di organi. 

Interverranno, accanto alla Presidente di AIDO Flavia Petrin, il Responsabile del Servizio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi Ambrosiana, il Rettore dell’Università degli Studi di Milano, il Direttore del CNT (Centro Nazionale Trapianti), il Coordinatore Regionale Trapianti Regione Lombardia, il Presidente della Società Italiana Bioetica dei Medici Cattolici, eminenti professori ed esponenti dell’etica cattolica e laica e delle tradizioni religiose tutte, il Presidente dell’IID (Istituto Italiano della Donazione), che patrocina la Giornata Nazionale di Aido e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che ospita l’evento. Modera il Dottor Sergio Vesconi, responsabile scientifico di Fondazione Trapianti Onlus.