Cinisello, dopo lo slittamento sono in arrivo le bollette della Tari: diverse le novità

L’emergenza sanitaria aveva portato il Comune di Cinisello Balsamo alla decisione di slittare l’invio delle bollette per il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti.

Le settimane più dure dell’emergenza covid sono ora alle spalle: «Nei prossimi giorni, dunque, i cittadini riceveranno al loro domicilio i bollettini della Tassa Rifiuti che vedranno alcune importanti novità a vantaggio delle famiglie, dei commercianti e attività produttive», hanno annunciato dal Comune.

La decisione dell’amministrazione era stata quella, in attesa dell’approvazione del nuovo Piano Finanziario di Nord Milano Ambiente e del Bilancio comunale, di slittare i termini di pagamento della prima rata della Tari dal 31 marzo al 16 ottobre 2020, per favorire i cittadini e le famiglie.

«Nonostante la criticità del periodo, a cui si è aggiunto l’aumento dei costi di smaltimento dei rifiuti per tutti i comuni Italiani, la notizia positiva è che siamo di fronte ad una migliore gestione amministrativa dell’Azienda Nord Milano Ambiente con una riduzione del costo complessivo del servizio – ha spiegato l’assessore al Bilancio e Tributi Valeria De Cicco -. Ciò ci ha permesso di diminuire la Tari, arrivando anche ad un maggior equilibrio tra le utenze domestiche e quelle non domestiche (commercianti e imprese). Per molti ci sarà un risparmio rispetto all’anno precedente. Particolari vantaggi sono previsti per il commercio e per quelle attività che sono rimaste chiuse durante il lockdown o penalizzate dalla conseguente crisi economica».

Il Comune ha annunciato la riduzione delle tariffe grazie «alla diminuzione del costo complessivo del servizio di gestione dei rifiuti (che comprende sia i costi operativi del servizio sia i costi amministrativi e gestione della tariffa), passato complessivamente da 10 milioni e 556mila euro del 2019 a 10milioni e 279 mila euro nel 2020 con un risparmio quindi pari a 277mila euro».

Confermate le tre rateizzazioni per il pagamento della Tari, le scadenze saranno per la prima rata il 16 ottobre 2020, per la seconda rata il 16 dicembre 2020 e per la terza rata il 16 gennaio 2021.