L’indice di contagio in Lombardia è 0,86, Gallera: «Tra i più bassi d’Italia»

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il report settimanale riguardo l’emergenza covid. L’indice di contagio (Rt) resta sopra l’1, la soglia di guardia, in 11 Regione su 20, a cui si aggiungono anche due province autonome.

Piemonte (1,22), Campania (1,19) e Sicilia (1,19) sono le tre Regioni con l’indice di contagio Rt più alto, mentre il più basso si registra in Basilicata, Molise e Emilia Romagna. Al momento anche la Lombardia mantiene il suo indice di contagio sotto la soglia di guardia, fermandosi a 0,86. «L’indice di contagio nella nostra Regione continua ad essere tra i più bassi d’Italia, grazie al lavoro di tracciamento messo in campo e al grande rispetto da parte dei cittadini delle regole per arginare il contagio», ha dichiarato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

In questo momento in Italia sono 3.266 i focolai attivi, di cui 909 nuovi. Secondo quanto spiegato dall’Iss, entrambi i dati sono in aumento per la nona settimana consecutiva (nella precedente settimana di monitoraggio erano stati segnalati 2.868 focolai attivi di cui 832 nuovi). Il virus circola ancora in tutto il paese: si mantiene stabile la percentuale dei focolai che si sono verificati in ambito familiare (76,5% di tutti i focolai attivi contro il 76,1% della settimana precedente). Aumenta la percentuale di focolai verificati in ambito lavorativo (7,2% contro il 5,6% della scorsa settimana) e diminuiscono invece i focolai associati ad attività ricreative (4,5% contro il 6,3% della settimana precedente).