Sesto, Città della Salute: i presidenti delle fondazioni Besta e Tumori in consiglio regionale

Città della salute, il progetto

Mercoledì scorso, i presidenti delle Fondazioni Besta e Tumori, sono stati ascoltati in audizione in Commissione sanità in Regione Lombardia, su richiesta del Pd. Durante l’audizione, hanno annunciato che la fine dei lavori della Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni è prevista per il marzo 2024. La struttura, dopo il collaudo e il trasferimento del personale, potrà definitivamente aprire nel dicembre 2024.

«Una buona notizia – sottolineano il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti e la consigliera Carmela Rozza (Pd)-. Abbiamo sollecitato la necessità in questa fase di messa a punto finale del progetto, di coinvolgere i dipartimenti dei due Istituti, fondamentale per arrivare a un progetto che risponda alle effettive esigenze di pazienti e operatori».

«Il progetto – continua Borghetti – è inserito in una riqualificazione territoriale più ampia; per questo abbiamo chiesto di sapere a che punto sono le urbanizzazioni che spettano al Comune e agli altri operatori, che devono essere pronte per consentire a tempo debito il pieno funzionamento della struttura».

Per poter effettivamente avere garanzia del rispetto dei tempi e delle scadenze, i consiglieri dem hanno chiesto una nuova audizione congiunta con la Commissione territorio, per potere valutare nel dettaglio gli aspetti infrastrutturali essenziali affinché l’intervento possa essere realizzato nei tempi previsti.