Covid, tamponi obbligatori per chi rientra da sei paesi esteri

Ultimi aggiornamenti per chi rientra in Italia dall’estero: fino al 13 novembre 2020 tutti coloro che rientrano in Italia da Balgio, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Spagna sono obbligati a fare il tampone. Chi è domiciliato nelle province di Milano e Lodi deve registrarsi sul portale dedicato (https://rientri.ats-milano.it).

Una volta completata la registrazione, il cittadino può prenotare il test direttamente online oppure può attendere la chiamata di Ats Città metropolitana di Milano per fissare un appuntamento. In attesa dell’esecuzione e dell’esito del tampone il cittadino è invitato a mantenere l’isolamento fiduciario. Occorre prestare la massima attenzione, anche al domicilio, per mantenere il distanziamento da familiari e usare la mascherina, soprattutto in presenza di parenti anziani o fragili.

Nel caso in cui chi rientra avesse già effettuato il tampone nelle 72 ore precedenti l’arrivo in Italia, o presso i punti di arrivo, deve inviare la scansione del referto a rientro@ats-milano.it, specificando nel testo il codice fiscale, la data e il luogo di effettuazione del test. l test validi per l’ingresso sono quelli molecolari o antigenici effettuati per mezzo di tampone e risultati negativi. Il tampone prenotato secondo i canali definiti da Ats e con il Servizio Sanitario Regionale è gratuito. In caso di effettuazione del tampone al di fuori del Servizio Sanitario Regionale, la prestazione non è rimborsabile.