Parco Grubria, la foresta arriva in città: nuovi boschi su 40 aree urbane

Alzaie naviglio del Parco Grubria (grugnotorto e Brianza Centrale)

Il Parco Grubria (Parco Grugnotorto Villoresi e Parco della Brianza Centrale) ha vinto il bando regionale ‘Misure forestali per la pianura e la collina’, che prevede un importante contributo per nuove forestazioni, pari a 612mila euro. Il lavoro di gruppo svolto dal Parco insieme ai Comuni consorziati per la partecipazione al Bando ha dato buoni frutti. Con la vincita del bando, Regione Lombardia ha concesso un contributo di oltre 612.000 euro (a fronte dei 750mila richiesti) che consentirà comunque di realizzare le forestazioni previste.

«Un altro importante tassello nella non facile azione di riqualificazione ecologica e paesaggistica degli spazi aperti non edificati compresi nel Parco, per la connessione delle aree riqualificate, per la valorizzazione della loro possibile fruizione collettiva è stato posto», si legge in una nota del Grubria

Le aree individuate dai Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo sono una quarantina e hanno superfici estremamente diverse. Insieme superano i 20 ettari richiesti dal Bando. «Aree ‘di confine’,  prati incolti, percorsi abbandonati, diventano ora l’opportunità per disegnare un nuovo paesaggio utile al benessere dei cittadini che in tempi di covid hanno appreso l’importanza di avere spazi verdi di qualità connessi fra loro  e raggiungibili facilmente a piedi o in bicicletta», commenta il presidente del Parco in una nota.