Cinisello, nel mese della prevenzione al tumore al seno, 130 visite gratuite nella farmacia comunale

Consigliere comunali e sindaco di Cinisello Balsamo con il nastro rosa, simbolo della lotta al tumore al seno

Ottobre è stato il mese della prevenzione contro il cancro al seno sul quale è necessario porre grande attenzione poiché p la forma di cancro più diagnosticata fra le donne. Nelle 9 farmacie comunali di Cinisello Balsamo è stato possibile trovare materiale informativo, opuscoli dedicati e chiedere un consiglio di prevenzione.

In chiusura del mese e cn l’obiettivo di rilanciare le attività di prevenzione sul territorio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori farà tappa a Cinisello Balsamo per una campagna di screening gratuiti.

Nelle giornate del 10 e del 16 novembre, grazie al contributo delle farmacie comunali e con la collaborazione del Comune, Lilt garantirà più di 130 visite senologiche da effettuarsi nella Farmacia 1 di Viale Rinascita 80. Lilt riserverà inoltre ai destinatari delle visite uno sconto per gli esami strumentali e le visite successive allo screening da svolgersi presso lo ‘Spazio Lilt’ di Sesto San Giovanni.

Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata fra le donne: circa 53mila nuovi casi nel 2019 rappresentano il 30 per cento della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Con maggior incidenza nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 69 anni (1 donna su 20). È inoltre stato riscontrato un lieve aumento dell’incidenza in Italia (+0,3 per cento). Nonostante questi dati, è anche importante sottolineare come la mortalità risulti in calo in tutte le classi di età, soprattutto nelle donne con meno di 50 anni, grazie, oltre ai progressi terapeutici, alla maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce e quindi all’anticipazione diagnostica.

«Aderire anche a questa edizione della Campagna Nazionale Nastro Rosa significa sostenere e dare continuità alle azioni di sensibilizzazione sul nostro territorio, nello stesso tempo, grazie all’importante contributo offerto attraverso le nostre farmacie comunali, abbiamo l’opportunità di offrire concretamente ai nostri cittadini forme di prevenzione con servizi di qualità», dichiarano le donne dell’amministrazione comunale cinisellese: Valeria De Cicco, assessore ai Servizi Sociali, Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Formazione e Daniela Maggi, assessore alla Cultura.

«L’emergenza Covid-19 ha travolto i nostri cittadini che, per il lockdown e la paura di poter contrarre il virus, hanno spesso rinviato interventi, visite e terapie. Basti pensare che si stima che in Italia non siano stati eseguiti oltre un 1 milione e mezzo di screening senologici. Le nostre Farmacie Comunali, da sempre attive sul fronte dell’educazione ai corretti stili di vita, vogliono offrire un’opportunità concreta di prevenzione attraverso un’azione che punta dritta all’obiettivo del diritto alla salute e al benessere di tutte le donne», spiega il Direttore Generale dell’Azienda Multiservizi Farmacie.