Cusano, battaglia green contro i rifiuti con ‘Cammino e raccolgo’

cammino e raccolgo Tre volontarie di 'Cammino e raccolgo'

«Cusano Milanino ha 139 vie: teniamole pulite e sarà un luogo bellissimo». Prende vita con questo intento il progetto di ‘Cammino & Raccolgo’, il nuovo gruppo cusanese che ha deciso di intraprendere per la Città Giardino una vera e propria rivoluzione green.

L’idea è venuta a un gruppo di volontarie che ha deciso di tenere pulito il mondo sotto casa. È stata aperta così la pagina Facebook omonima che ha inaugurato il diario del plogging. Il team, armato di mascherine, guanti, palette e sacchetti ha dichiarato guerra alle deizioni canine, rifiuti abbandonati e allo sporco in generale, cercando di incentivare i cittadini alle buone pratiche. «Usando i cestini si ha rispetto per l’ambiente, rispetto per il prossimo, rispetto per il lavoro degli addetti alla nettezza urbana. È questo il messaggio che vogliamo trasmettere», spiegano le volontarie.

Il gruppo ha lanciato un appello ai cusanesi: camminate e raccogliete, fatevi una foto e la pubblicheremo sulla nostra pagina». Secondo step del progetto, dare un voto da 1 a 10 alle strade di Cusano, in base al grado di pulizia. E le volontarie fanno sapere che qualcosa inizia a smuoversi: le vie di Milanino si sono aggiudicate ottimi voti: via del Giglio 9, via Primula 8, via Narcisi 9.