Milano, il drive-through per i tamponi più grande d’Italia è in arrivo al Parco Trenno

Il parcheggio del Parco Trenno a Milano è pronto a ospitare il drive-through per i tamponi per il coronavirus più grande d’Italia.

A definirlo in questa maniera è stato il ministero della Difesa, assicurando che la struttura sarà operativa dal fine settimana. «Sarà possibile effettuare circa mille tamponi al giorno – ha spiegato il capitano Riccardo Luzzi, del I Reggimento Trasmissioni di Milano -. Stiamo realizzando una struttura con otto linee di prelievo: il personale militare sanitario raccoglierà i tamponi che successivamente saranno processati dall’Ats di Milano».

Secondo quanto riferito dall’Ansa, in mattinata sono cominciati i lavori per allestire un’altra struttura del genere nel parcheggio di Romolo e una terza è prevista nei pressi dell’aeroporto di Linate. Le strutture serviranno ad alleggerire la pressione sui drive-through attivi negli ospedali. Restando sempre a bordo della propria auto, chi dovrà fare il tampone prima effettuerà l’accettazione con il personale Ats, poi si sottoporrà al tampone rapido eseguito da medici militari in una delle cinque tensostrutture quadrate di 12 metri per lato, e attenderà il risultato posteggiato nel parcheggio. Se positivo, dovrà infine effettuare il tampone molecolare sotto un’altra tensostruttura.