Cinisello, Bernardo Aiello nuovo assessore alla Sicurezza: ridistribuite le deleghe in giunta

Il sindaco Giacomo Ghilardi e il nuovo assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello in una fotografia del 2019, precedente all'emergenza Covid

L’ex comandante dei carabinieri di Cinisello Balsamo Bernardo Aiello sarà il nuovo assessore alla Sicurezza della giunta Ghilardi.

Il cambio nell’amministrazione comunale cinisellese arriva dopo le dimissioni dell’assessore Parisi: una scelta, dovuta a motivi professionali, che ha portato a una vera e propria ridistribuzione delle deleghe degli assessori. Aiello avrà le deleghe a Sicurezza, Protezione Civile, Polizia Locale, Sicurezza Stradale e Servizi Cimiteriali. Il sindaco Ghilardi, che lascia ad Aiello Sicurezza e Protezione Civile, manterrà le deleghe a Management Territoriale e Relazioni e Rapporti con le Istituzioni. Il vicesindaco Giuseppe Berlino cede la Polizia Locale e assume la delega ad Ambiente ed Energia. In ultimo, l’assessore Valeria De Cicco assumerà la ‘novità’ della delega alla Salute.

«Oggi inizia un nuovo corso con una figura molto importante che viene nominata in giunta – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Oggi cerchiamo di fare uno sprint in più aggiungendo benzina al motore. La sua figura è stata scelta in continuità con i principi cardine di questa amministrazione: ascolto, territorialità e dialogo. Bernardo AIello ha già dimostrato tanto nella sua vita e nella sua carriera da carabinieri: oltre che il suo amore per la città, è da sempre vicino a quelli che sono i problemi dei cittadini ed è sempre stato al loro fianco per risolverli».

Visibilmente emozionato, il neo assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello ha dichiarato: «Sono onorato di sedermi in mezzo a voi, onorato di poter contribuire a rendere più vivile questa città. La mia conoscenza sarà a disposizione di Cinisello Balsamo: cercherò di mettere a disposizione dei cittadini i miei 46 anni di servizio per l’Arma. Dopo una breve riflessione con me stesso ho deciso di dire ‘sì’ per continuare l’impegno con questa comunità. Le 5 deleghe rientrano in quella che era la mia missione fino allo scorso luglio». Nei programmi di Aiello sono già chiari i primi passi in qualità di assessore: «Stabilirò un giorno dove dedicherò due ore a parlare con i cittadini che hanno bisogno di confrontarsi con me. Ci metterò tutto l’impegno, con la mia massima disponibilità. Il mio dialogo sarà di apertura totale, condividendo dei progetti, accettando i pensieri e le critiche, ma non accettando le offese. Il cittadino per me sarà sempre di primaria importanza: siamo i ‘medici’ di un territorio e in qualità di medici dobbiamo cercare di curare il nostro territorio».

Tema centrale della sicurezza a Cinisello Balsamo è quello della lotta allo spaccio. «Resta il nostro oviettivo con la ‘O’ maiuscola», ha aggiunto Ghilardi a quanto spiegato da Aiello: «Cercheremo di dare un aiuto migliore alle forze dell’ordine. Credo di poter dare notevolmente una mano per dare un ulteriore input e le informazioni utili affinché loro possano essere ancora più penetranti di come sono già state oggi. Fin qui abbiamo raggiunto importanti risultati, ma ce ne sono altri da raggiungere. Sant’Eusebio è uno dei problemi, ma ci sono altre questioni da tenere sotto controllo in Crocetta e Campo dei Fiori. Le mie conoscenze sono un bagaglio importante per tutti i quartieri di Cinisello Balsamo».

La nomina dell’ex comandante Bernardo Aiello, già Spiga d’Oro e Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, arriva proprio il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.