Il Parco Nord lancia la Didattica Digitale Integrata a Oxy.gen: i moduli didattici arrivano online

Bresso, la struttura di Oxy.gen

Il Parco Nord lancia un servizio di Didattica Digitale Integrata. L’idea, realizzata insieme a Oxy.gen, è pensata per fornire uno strumento innovativo a distanza per aiutare le scuole a svolgere moduli didattici di scienze, biologia e di educazione ambientale.

«In attesa di potervi ritrovare in Oxy.gen la prossima primavera – spiegano dal Parco Nord -, vi proponiamo il nostro percorso di Didattica Digitale Integrata che, con l’aiuto di strumenti tecnologici innovativi, indaga insieme agli studenti come funziona il delicato equilibrio tra il Respiro dell’Uomo e quello del Pianeta». Un divulgatore scientifico di Associazione Idea si collegherà con le classi tramite LIM e utilizzando Google Meet svolgerà in diretta un modulo didattico di 2 ore. Il costo, per ogni classe, è di 100 euro.

Sono due i percorsi pensati dal Parco Nord. Il primo riguarda ‘Il respiro dell’uomo’ e approfondisce il processo di respirazione partendo dalla modalità con cui l’ossigeno entra nell’organismo per arrivare fino al suo utilizzo a livello cellulare. Il secondo percorso, ‘Il respiro del Pianeta’, partendo da un’analisi delle principali problematiche ambientali del nostro tempo, si svilupperà approfondendo il processo di fotosintesi delle piante arrivando ad osservare i processi che avvengono all’interno dei cloroplasti.