Sesto, Adriana Albini passa la selezione: è tra le 20 candidate a ‘Donna dell’anno’

Adriana Albini, fra le 20 candidate alla Donna dell'anno per Repubblica

La scienziata sestese Adriana Albini ha passato la prima selezione del celebre concorso ‘Donna dell’anno 2020’, promosso dal quotidiano La Repubblica, ed è ora tra le 20 candidate alla fase finale del contest virtuale.

Inizialmente erano state addirittura due le cittadine di Sesto candidate: la scienziata Adriana Albini e la formatrice, nonché fondatrice di Bossy, Irene Facheris. Solo Adriana però ha passato la prima fase di selezione e ora si attende con trepidazione il 12 dicembre, quando ci sarà il verdetto. A scegliere la ‘Donna dell’anno’ sono gli utenti, che possono votare gratuitamente a questo link.

La dottoressa Albini è responsabile del Laboratorio di Biologia Vascolare e Angiogenesi dell’Irccs MultiMedica e della Fondazione MultiMedica Onlus, docente di Patologia Generale dell’Università Milano Bicocca, è stata Visiting Scientist al National Institutes of Health americano ed è tra le scienziate italiane più citate in campo biomedico; è stata eletta, prima italiana, nel consiglio direttivo dell’American Association for Cancer Research. Presidente del club delle Top Italian Women Scientists di Onda, è campionessa di spada (bronzo ai Mondiali 2018).