Regione Lombardia, in arrivo un nuovo pacchetto di aiuti alle imprese

Un sostegno al lavoro da parte di Regione Lombardia. È stata approvata in questi giorni la misura ‘Sì! Lombardia’ destinata alle micro imprese e ai lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle imprese, che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da covid.

Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse. La dotazione finanziaria complessiva è di 54,5 milioni di euro. Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate a partire dal 23 novembre. Alle micro imprese della ristorazione e alle attività storiche si rivolge invece la misura ‘Credito Ora’, con la quale vengono stanziati complessivamente 22 milioni di euro, che prevede un sostegno all’accesso alla liquidità fino a 30mila euro.

Una notizia che è stata accolta molto bene anche nel Nordmilano: «Riteniamo utile e necessario divulgare ogni iniziativa che sostenga ed incoraggi i nostri commercianti e imprenditori così duramente colpiti dal protrarsi dell’emergenza sanitaria – ha spiegato il vicesindaco con delega al Commercio di Cinisello Balsamo Giuseppe Berlino – e rendere noto anche questa nuova opportunità che va nella stessa direzione ed integra le misure già adottate dalla Giunta Comunale e quelle che saranno a breve approvate. Il nostro obiettivo è dare un aiuto concreto e sono allo studio altre misure urgenti a sostegno dell’economia locale per accompagnare i nostri commercianti alla sfida più importante che è quella che ci aspetta quando l’emergenza sarà finita e dovremo affrontare una nuova ripartenza».