Covid, riorganizzati gli ospedali di Sesto e Cinisello: tutti i pazienti positivi ‘dirottati’ al Bassini

Gli ospedali locali sono i luoghi più colpiti nella pandemia di covid-19 e le aziende sanitarie territoriali cercano continuamente nuove soluzioni per far fronte al carico di pazienti tenendo conto del numero (spesso non sufficiente) di personale sanitario a disposizione.

Così, gli ospedali del Nordmilano vengono ancora una volta riorganizzati. In particolare, la Medicina dell’Ospedale di via Matteotti a Sesto sarà gradualmente riconvertita a reparto «No covid» attraverso una serie di azioni che dirotteranno i pazienti positivi all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. La riorganizzazione ha lo scopo di ridurre il carico di lavoro di anestesisti e rianimatori di Sesto senza diminuire i posti letto in terapia intensiva (ad ora 6). Diversi medici anestesisti di Sesto sono al momento non disponibili, perché occupati a lavorare nell’ospedale covid di Fiera Milano.

Terapia intensiva dell’ospedale Bassini, foto di repertorio

Il Bassini diventa «ospedale covid»

Lunedì 23 novembre, i pazienti ricoverati nel reparto di Medicina del Bassini e negativi al coronavirus sono stati trasferiti all’Ospedale di Sesto, nel settore Sub-Acuti, mentre i pazienti affetti da covid-19 ricoverati a Sesto, sono stati trasferiti al Bassini. A Sesto chiudono i 14 posti letto fino ad ora dedicati ai pazienti no covid, mentre rimane aperto il settore Sub-Acuti e 6 posti letto «filtro» per i pazienti dubbi in attesa di accertamenti. Tutti i malati che arrivano in pronto soccorso e sono accertati pazienti covid, verranno trasferiti al Bassini per il ricovero, viceversa i pazienti no covid che si presentano al pronto soccorso dell’Ospedale cinisellese.

Il Bassini di via Gorki 50 diventa così «ospedale covid», con un raggio di affluenza che comprende l’intera area nord milanese.