Cinisello, una scatola delle parole gentili per rispondere con la gentilezza alla violenza sulle donne

Un’iniziativa, tutta al femminile, delle commercianti di via Mariani. La via di Balsamo, infatti, è caratterizzata dalla presenza di sole donne nei negozi di vicinato del quartiere.

Le titolari della Lavanderia, del Centro estetico, del Caf per il disbrigo pratiche, del bar, della parrucchiera e del Nido hanno realizzato una scatola rossa dove non sole le loro clienti, ma tutti i cittadini possono lasciare i messaggi più poetici e le parole gentili da dedicare alle donne, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un’iniziativa che contrasta la violenza, fisica e verbale, di cui oggi ricorre la giornata di denuncia, e che vuole essere un contributo insolito per tenere desta l’attenzione su un dramma purtroppo sempre tristemente attuale. 

«Un’idea originale e lodevole, nata da donne, mamme e lavoratrici che, con forza, impegno e determinazione, affrontano le difficoltà quotidiane dell’essere imprenditrici oggi. Un esempio di come trasformare nel “rosa” della dolcezza ed eleganza femminile, il ‘rosso’ della violenza», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi, che nella mattinata di mercoledì 25 novembre è passato a fare una visita e un saluto e ha inaugurato l’iniziativa mettendo il primo messaggio nella scatola.

Si può contribuire fino a sabato 28 novembre ad arricchire la scatola con un pensiero gentile, un racconto, una poesia per affermare l’importanza e il rispetto per le donne, portatrici di valori profondi, di originalità, di creatività, nonché di bellezza. Tutti i messaggi verranno poi pubblicati sul web e sui canali ufficiali del Comune di Cinisello Balsamo.