Lombardia in zona arancione? Sala: «Se sarà rossa non mi opporrò»

Resta aperto il dibattito tra Regione Lombardia e il Governo sull’eventuale passaggio in zona arancione. Nella serata di ieri sera il presidente Attilio Fontana aveva annunciato l’intenzione del Governo di mantenere la zona rossa almeno fino al 3 dicembre.

In una nota successiva, però, il Pirellone aveva poi aggiunto: «Ho avuto, qualche minuto fa, un confronto schietto e diretto con il ministro Speranza. Entrambi condividiamo che, secondo il modello delle ‘zone’ predisposto dal Governo, la Lombardia abbia tutti i requisiti per passare da quella rossa a quella arancione. Ci siamo lasciati con l’impegno di riaggiornarci molto presto per verificare quella che realmente può essere la data giusta per allentare le misure restrittive nella nostra regione».

Sulla questione in mattinata è intervenuto anche il sindaco di Milano Beppe Sala: «La Lombardia resta in zona rossa o diventa arancione? Purché non diventi una trattativa tra Governo e Regione. Se fanno fede i 21 parametri e l’Rt, allora si passi all’arancione. Se invece le strutture politiche che sono chiamate a decidere ritengono che, nel loro legittimo giudizio, sia meglio aspettare, io non mi opporrò di certo. Ma si faccia chiarezza sul come le decisioni vengono prese. Questa situazione da trattative telefoniche non aiuta. Nessuno».