Cinisello, 42 posti auto in più nel parcheggio del Palazzetto dello Sport

Si allarga il parcheggio del Palazzetto dello Sport di Cinisello Balsamo. Il progetto è arrivato all’approvazione della giunta comunale in questi giorni e prevede la demolizione dell’ex biglietteria del palazzetto, che consentirà di ampliare l’area adibita a sosta, intitolata all’educatore e sacerdote Don Luigi Giussani.

Il parcheggio, posto accanto al Centro Culturale Pertini, nelle vicinanze delle sedi comunali e di Villa Ghirlanda, è uno dei più frequentati dagli automobilisti che hanno la necessità di lasciare la propria auto per raggiungere il centro e i suoi servizi. «L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di aumentarne l’estensione per mettere a disposizione un numero superiore di posti – spiegano dal municipio -.  Il progetto prevede la demolizione dell’edificio adibito all’ex biglietteria, non più utilizzata da tempo, e l’arretramento della recinzione sul lato ovest del Palazzetto. In questo modo si creerà spazio per ulteriori posti auto, che passano da 72 a 114».

L’intervento, il cui costo previsto è di 250 mila euro, comprenderà inoltre la sistemazione della pavimentazione e la predisposizione per l’allaccio alla rete idrica e alla rete elettrica che potrà servire in occasione di manifestazioni di pubblico interesse. «Stiamo lavorando per trovare soluzioni idonee a limitare l’annoso problema di reperimento di posti auto nel centro città, soprattutto nelle ore di punta. Questo ampliamento, legato successivamente ad un parziale cambio della viabilità, consentirà l’accesso diretto al parcheggio, arrivando da via Frova/vicolo del Gallo, dando finalmente risposte concrete, alle esigenze di molti cittadini ed operatori commerciali e professionali che operano in zona. La fiunta in questi mesi sta approvando una serie di progetti legati ad interventi di manutenzione e opere pubbliche importanti che potranno vedere la realizzazione in primavera dopo l’aggiudicazione delle gare», hanno commentato il sindaco Giacomo Ghilardi e il vicesindaco Giuseppe Berlino con delega alla mobilità.