Sesto, l’amministrazione taglia un pino secolare ma il Pd non ci sta

Il taglio del pino secolare nei giardini di via Crisafulli, foto pubblicata sulla pagina Facebook del Pd di Sesto san Giovanni

L’ultimo giorno del 2020 si è aperto a Sesto San Giovanni con una polemica sul verde pubblico, a seguito dell’abbattimento di un pino secolare nei giardini Crisafulli per decisione dell’amministrazione comunale. Il Pd cittadino ha denunciato il taglio della pianta, criticando la gestione del verde da parte della giunta.

«Il 30 dicembre – scrive il Pd in una nota – è stato abbattuto un pino secolare nei giardini Crisafulli dietro al Comune, l’ennesimo abbattimento operato da questa giunta all’interno di un piano verde che ha dimostrato tutti i suoi limiti con i crolli e i danni di questi giorni.

Sono stati gli stessi cittadini della zona a chiamarci per segnalarci l’abbattimento di un albero apparentemente sano per i disagi che creava ad alcuni balconi. Come Partito Democratico ci siamo già attivati e nelle prossime ore i nostri consiglieri comunali proporranno alle altre forze di opposizione di presentare insieme la richiesta di accesso agli atti per ricevere la relazione dell’agronomo.

Oramai non si contano più gli alberi abbattuti da questa amministrazione comunale in tutta la città a favore di qualche aiuola colorata. Non è stato possibile fermare questi abbattimenti ma come Pd faremo chiarezza».