Cinisello, abbattuto l’ecomostro, Fabbrini: «Nuova palazzina ecosostenibile, in soli 13 mesi»

Inaugurazione della nuova palazzina in via Gorki a Cinisello Balsamo, al centro il direttore di Asst Nord Milano Elisabetta Fabbrini

È stata inaugurata questa mattina la nuova palazzina di via Gorki a Cinisello Balsamo, che sostituisce l’auditorium incompiuto e ospiterà gli uffici direzionali di Asst Nord Milano. «Un lavoro ultimato in soli 13 mesi, nonostante i due mesi di stop dettati dall’emergenza sanitaria», ha dichiarato il direttore di Asst Nord Milano, Elisabetta Fabbrini, durante la conferenza stampa a porte chiuse.

«Sono trascorsi 13 mesi – ha commentato Fabbrini –  da quando abbiamo dato con i primi colpi di ruspa il via ai lavori: dopo 31 anni finalmente è cambiato il volto dell’Ospedale Bassini e di via Gorki grazie ad un finanziamento di 2.500.000 euro da parte di Regione Lombardia.  I 13mila metri quadri di cemento dell’incompiuto auditorium hanno lasciato il posto a una palazzina di due piani che ospiterà a partire dai prossimi giorni circa 80 postazioni di lavoro degli uffici amministrativi e di staff. Un grazie all’impresa di costruzioni e ai nostri professionisti perchè nonostante le interruzioni e le restrizioni del periodo sono riusciti a terminare i lavori nei tempi concordati».

L’edificio è alimentato per oltre il 56 per cento del fabbisogno totale da fonti rinnovabili grazie alla presenza di  pannelli fotovoltaici in copertura. Una maggiore attenzione all’ambiente, in linea con la bellezza del Parco Nord, anche grazie alla previsione di una copertura dell’edificio parzialmente a verde e con la riqualificazione delle aree esterne.

«Il progetto di costruzione della nuova Palazzina – chiosa Fabbrini –  ci ha permesso di ripensare in chiave strategica l’organizzazione delle attività amministrative e di staff decidendo, in una logica oserei dire rivoluzionaria rispetto al passato di questa azienda, di centralizzare tutte le attività amministrative e di supporto nei due presidi ospedalieri di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni con risultati in termini di semplificazione e snellimento dei processi aziendali interni».